MA DOVE SONO FINITI I SOLDI
DELL'OSSERVATORIO AMBIENTALE?
Leggete tutti attentamente il verbale dell'incontro presso il Ministero dell'Ambiente del 2 Dicembre 2009 con i sindaci del comprensorio.
Il linguaggio dei sindaci addomesticati dai soldi delle compensazioni è estremamente offensivo.
L'osservatorio ambientale è una delle tante prescrizioni alla riconversione a carbone di TVN e i cittadini non hanno mai creduto in tale strumento.
La storia come sempre ci da ragione, infatti a distanza di 5 anni dalla sua istituzione e dalla gestione di ben 5 milioni di Euro, non esiste traccia di alcuna attività a tutela della salute dell'ambiente e degli abitanti del comprensorio.
Screening sulla popolazione e incidenza malattie legate all'inquinamento, così come il registro per i tumori, erano un impegno e sono un nulla di fatto.
L'unica, ma ridicola attività è stata quella del rilevamento della qualità dell'aria, ovvero, del non rilevamento della qualità dell'aria.
www.osservatorioambientale.org è ancora li a dimostrarci la pantomima delle centraline con i dati online, oltre alla vergognosa rete delle centraline fantasma, come nel caso di Tarquinia.
I sindaci asserviti alle strategie Moscheriniane, si sono impegnati solo a perdere due anni di tempo per l'istituzione di un consorzio per la gestione economica dell'osservatorio, null'altro.
Leggendo il verbale si nota anche l'aggressività dei sindaci rispetto alle critiche del Ministero sul consorzio, eppure alcuni consiglieri avevano avvisato i propri sindaci che non era in linea, con la VIA, il consorzio di gestione dell'osservatorio.
Risulta evidente che i sindaci e la Regione Lazio vogliono gestire l'osservatorio fuori da ogni regola, il sindaco Mazzola chiede al direttore del Ministero dell'Ambiente, senza vergognarsene, se il documento "VIA" sia ancora valido!!
Sarebbe necessario inviare a tutti i sindaci i video delle manifastazioni di piazza contro la riconversione a carbone di Tvn, dove proprio loro (alcuni di loro in verità in piazza non c'erano ancora con la fascia da sindaco, ma c'erano) chiedevano che fosse rispettata la VIA, che c'è adesso, non vi piace piu???
Le compensazioni fanno questi danni celebrali, fanno dimenticare, fanno venire pericolosi vuoti di memoria.
A questo punto è necessario che tutti noi chiediamo alle amministrazioni comunali:
Dove sono finiti i soldi per l'osservatorio ambientale?
Dove sono finiti i soldi delle compensazioni economiche firmate dai sindaci e Enel??
Ci sono 5 milioni di euro dell'osservatorio!
Tarquinia ha firmato per 14.500 milioni di euro in tre anni.
Come avevano capito i cittadini i soldi dell'osservatoio, nè tantomeno quelli delle compensazioni, non hanno tutelato la salute o l'ambiente, con il dubbio strisciante che non vogliono neanche spiegare dove sono finiti.
Se i sindaci fossero stati "trasparenti" avrebbero dimostrato la destinazione reale dei soldi delle compensazioni.
Provate a chiedere ai sindaci che fine hanno fatto le compensazioni!
Comitato NOCOKE di Tarquinia

"Sindaco Bacheca:
- che fine hanno fatto i soldi per l'Osservatorio Ambientale?
- che fine hanno fatto i soldi ricevuti dall'ENEL
Probabilmente il sindaco non ci risponderà. Ha già dimostrato di voler "defilarsi" su questo scottante argomento già dal luglio 2008 non rispondendo alla nostra "Lettera aperta".
In tale documento prevedevamo tutto ciò che sta accadendo e indicavamo la strada per un uso corretto dei "soldi sporchi".
La verità è che sono andati a finire parte nel "frullatore", parte nel "calderone" e parte nella "lavatrice"!
E noi glielo ri-chiediamo:
"Sindaco Bacheca:
- che fine hanno fatto i soldi per l'Osservatorio Ambientale?
- che fine hanno fatto i soldi ricevuti dall'ENEL
[ 7 MILIONI DI EURO !!!]
a "compensazione" dei danni arrecati dalla centrale a "cancro-carbone" di TVN a Civitavecchia?"Probabilmente il sindaco non ci risponderà. Ha già dimostrato di voler "defilarsi" su questo scottante argomento già dal luglio 2008 non rispondendo alla nostra "Lettera aperta".
In tale documento prevedevamo tutto ciò che sta accadendo e indicavamo la strada per un uso corretto dei "soldi sporchi".
La verità è che sono andati a finire parte nel "frullatore", parte nel "calderone" e parte nella "lavatrice"!
A buon intenditor poche parole.
