lunedì 2 novembre 2009

In ricordo di Alda Merini

Ciao, piccola ape furibonda



E' morta la poetessa Alda Merini.
E' stata più felice tra i pazzi che tra i sani.
Ma chi sono veramente i pazzi?
Il blog la ricorda con alcune sue poesie
.



Non ho bisogno di denaro.

Ho bisogno di sentimenti, di parole,
di parole scelte sapientemente,

di fiori detti pensieri,

di rose dette presenze,

di sogni che abitino gli alberi,

di canzoni che facciano danzare le statue,
di stelle che mormorino all' orecchio degli amanti.

Ho bisogno di poesia,

questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.



(Sono una piccola ape furibonda.)
Mi piace cambiare di colore.

Mi piace cambiare di misura.



Chi ha paura della morte si offenda.

La morte è una riviera musicale,

il seno curvo della donna amata.

Non c'è spazio tra l'uomo e la sua morte.

Soltanto il batticuore di un nemico che ride al suo passaggio.